Da qualche anno in Trentino Alto Adige si vedono degli “immigrati” un pò particolari, ma di una simpatia irresistibile. Sono i lama provenienti dal Sud America che accompagnano gli escursionisti nelle loro camminate: un’ esperienza da provare assolutamente.

Il lama è un animale docile e non fa i capricci nemmeno se a condurlo alla corda è un bambino.

Gunther ci accompagnerà in questà giornata ricca di emozioni, per te ma anche per me.

CSC_0718

                                          Lui è Clown, ed è stato amore a prima vista!

CSC_0714

Socievole e dominatore al tempo stesso, rispetta la gerarchia del branco e il suo sputo ha raramente come bersaglio le persone. Se ciò accade è solo perchè viene stuzzicato o spaventato: le orecchie tirate indietro e la testa sollevata sono i primi segnali, a cui di solito segue uno “sputo di avvertimento”… Se questo non basta lancia un proiettile verdastro e puzzolente che può superare anche i 3 metri.

        Sì, la mia anima gemella!

IMG_20150701_105618

La figlia di Gunther ci passa del muesli, abbiamo bisogno di ottenere la fiducia di Clown e non c’è modo migliore che farlo in questo modo: la sua bocca ruminante fa solletico alle nostre mani.

DSC_0594

                       Una spazzolata per farsi bello e siamo pronti per partire!!!

CLOWN

Ci troviamo proprio sotto il ghiacciaio del Similaun all’ imbocco della Val Senales, penso a come possa essere arrivato e cosa ci facesse lassù il nostro amico Otzi più di 5000 anni fa.

CSC_0759

Il paesaggio è unico e “da favola”: siamo circondati dai meleti della Val Venosta e i colori spaziano dal verde all’ azzurro del cielo con punte di grigio e marrone.

collage(2)

Lorenzo vuole condurre il suo Lama da solo, li osservo, ha una gran dimestichezza con gli animali proprio come me.

DSC_0620

Non mi sorprendo affatto quando Gunther mi parla di pet therapy e del successo a fini terapeutici che sta avendo il nostro “cammello senza gobbe” in questa zona, un animale lento che ama stare in gruppo e può morire di solitudine.

Fragoline di bosco, more e lamponi a go go, camminiamo da circa un’ ora e fra poco ci aspetta una sorpresa…

Facciamo il falò, legna da ardere non manca: Gunther ci insegna ad accendere un fuoco alla vecchia maniera

Incanto!

collage (1)

Compagnia giusta, aria fresca e grigliata di wurstel, lorenzo e gli amici conosciuti fan cagnarra più in là mentre Clown e il resto della banda riposano all’ ombra.

“Amico mio è arrivato il momento di lasciarci”

DSC_0651

Silenzioso ti allontani.

Annunci